Piazza Colombo.

 

Questo sito è nato col proposito:

di far passare un po’ di tempo ai sanremaschi e anche ai furesti

di far conoscere le bellezze di San Remo anche ai nostri figli

di consigliare a chi si avvicina alla politica di pensare in grande

di ricordare ai costruttori come è bello il verde

.

  Voglio ringraziare mio padre che mi ha tramandato la passione della cartolina d’epoca e ha collaborato con immagini e consulenza alla stesura di questo sito.  Mi scuso con i cultori di storia sanremasca, che sostengono che il nome di San Remo vada scritto attaccato; il nome di quella città che vedrete in cartolina si scriveva quasi esclusivamente staccato. Le cartoline sono per la maggior parte di formato piccolo e riguardano un periodo che va da fine ottocento fino agli anni 1960.                    
Ricordo che la collezione è in continuo aggiornamento.
Le cartoline pubblicate nel sito a oggi sono oltre 580.

25 Risposta to “San Remo com’era, raccontata dalle cartoline”

  1. Mario Pesante scrive:

    Grandissimo Diego !!!!!

  2. domenico frattarola scrive:

    grandissimo Diego è una bellissima raccolta

  3. bravo diego un bel servizio

  4. Sergio Carbonetto scrive:

    Splendida iniziativa!!! Com’era bella la nostra città prima che le colate di cemento ne modificassero drasticamente l’aspetto !! Molte immagini non mi erano note: complimenti!!!

  5. Mauro scrive:

    veramente bella ricerca e presentazione . Ottima anche l’idea di dividere in sezioni di “zona”. Come hanno scritto altri ho visto inquadrature per la prima volta. Certo facile dire che il verde imperava ed era una meraviglia. Purtroppo negli gli anni 60 e in seguito chi avesse “difeso” il verde sarebbe stato impiccato.
    Vuoi mettere : lavoro, ricchezza, attivita economica, sviluppo . insomma le stesse cose che si dicono oggi . Nulla cambia !!

  6. marius scrive:

    pensavo di essere un collezionista,ma mi devo ricredere,complimenti

  7. marius scrive:

    pensavo di essere un collezionista,ma mi devo ricredere,complimenti,arisentirci più avanti con nuove vedute.

  8. Amma Antonia PInto scrive:

    bellissime le cartoline
    Mi piacerebbe vedere la cartolina di Corso Garibaldi con l’Hotel d’Angleterre che era il palazzo dove abito attualmente.
    Ho fatto parecchie ricerche ma non sono mai riuscita a trovare niente.
    Avete qualcosa voi??
    Grazie e complimenti per il bel lavoro.

  9. dino taulaigo scrive:

    GRAZIE “DIVERTIRSI” DI AVERCI DATO QUESTA BELLA MOSTRA DI CARTOLINE! ERA ORA CHE QUALCUNO DI NOI AVESSE AVUTO IL CORAGGIO DI USCIRE ALLO SCOPERTO A MOSTRARE A TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI I RISULTATI DI DECENNI DI CACCIA E DI RICERCA ! E TU DIEGO HAI MOSTRATO DI AVERE GUSTO,COMPETENZA ,ORDINE NEL CATALOGARE,E TANTA PAZIENZA ! FINALMENTE UNO DI NOI CARBONARI ALLO SCOPERTO ! A FAR CONOSCERE A TUTTI COME ERA BELLA SANREMO E A SERVIRE DA STIMOLO AD ALTRI AD ALLARGARE LA FAMIGLIA DEI RICERCATORI ! PERCHE QUESTO NON E’UN HOBBY MA UNA RICERCA,UN VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO ! E TU DIEGO HAI DATO IL VIA ! GRAZIE DI CUORE A TE E A TUO PADRE ! UN ABBRACCIO DINO

  10. Mauro Semeria scrive:

    Complimenti…. meraviglioso !!!!

  11. sabina scrive:

    Questo sito è davvero prezioso. Complimenti.

  12. Pizz scrive:

    Grazie… grazie… sono bellissime… spero ne arrivino presto altre…. Magari sulla ferrovia e sulla stazione…. Grazie ancora.

  13. mauro laura scrive:

    Splendido lavoro. Non solo foto e cartoline (che già sarebbe encomiabile ), ma anche : didascalie , descrizioni successioni temporali … . Davvero un lavoro meritorio !!
    Grazie da Mauro

  14. enzo napolitano scrive:

    Veramente un bel lavoro!I miei complimenti. ciao Enzo

  15. etta scrive:

    Grazie per averci mostrato foto di Sanremo che nessuno di noi, ovviamente, ricorda. Io la sento descrivere da mia madre, oggi novantenne, ma vederle è un’altra cosa. Infatti lei ricorda quando Fangio correva sul circuito di Ospedaletti e parcheggiava la macchina da corsa in Piazza Colombo, dove oggi credo ci sia un autonoleggio. Grazie ancora, attendiamo fiduciosi altre meraviglie!

  16. DONATELLA CARBONETTO scrive:

    Mi voglio aggiungere atutti quelli che ti hanno già ringraziato.
    Sono “sanremasca” da parte di padre ma mi sono trasferita in Lombardia per studi e lavoro, ma la mia bella Sanremo mi è rimasta nerl cuore. Ho 65 anni e mi ricordo come era quando ero piccola e come man mano è cambiata e rivedere ora le cartoline dei tempi miglioiri in quanto a bellezza, mi permette un viaggio nel tempo e mi fa ricordare quanto mio papà, che se ne è andato a 93 anni, raccontava a mia figlia la sua infanzia e la sua prima giovinezza.
    Ottima iniziativa e grazie ancora.
    Donatella

  17. Graziella scrive:

    Grazie per queste bellissime foto, mi hanno permesso di vedere zone ormai “invase dal cemento”. … Purtroppo ho anche visto il giardino che adesso e’ occupato dal condominio ove vado sovente …
    A Te grande nota di merito per questa splendida iniziativa!!!
    Graziella

  18. Luca scrive:

    Hai anche foto di Arma di Taggia… sarebbe splendido vedere anche quelle… Grazie mille come sempre… questo sito è davvero fantastico.

  19. paolo scrive:

    Complimento veramente bellissima.
    Mi sono inbattuto per caso, essendo alla ricerca di qualcosa di simile per ARMA DI TAGGIA.
    Purtroppo non ho trovato nulla (anzi accetto aiuti per la mia ricerca)
    Ne sono veramante rimasto esterefatto sia per la qualità sia per la presentazione
    Paolo di Torino

  20. Francesco scrive:

    Posso eprimere solo il mio piu’ vivo ringraziamento per aver avuto la possibilità di poter vedere i luoghi dove sono nati e cresciuti gli appartenenti alla mia famiglia grazie a queste stupende cartoline. La memoria del passato con le foto fate da altri , vedere Sanremo cosi’ pulita e ben presentata mi rende fiero di essere nato in un posto cosi’ bello. A distanza di 40 anni anche se non ho piu’ la fortuna di abitarla sono orgoglioso del passato della mia città natale.
    Grazie Francesco da Cuneo

  21. Alessandro Lupi scrive:

    Bravo, complimenti !
    spero che la tua lodevole iniziativa prosegua …
    al

  22. Andrea Vecchiola scrive:

    Splendido lavoro Diego, mostrare Sanremo com’era e permettere la condivisione di queste bellissime cartoline e uno splendido regalo alla comunità….Soprattutto per quelli che non hanno avuto l’occasione di vedere i cambiamenti che si sono susseguiti nel corso degli anni….Grazie ancora

  23. Marco Crespi scrive:

    Complimenti per l’ottimo lavoro svolto ….Ammirevole …Bravo …Ciao da Marco

  24. Simona scrive:

    Che dire Grazie!!! bei ricordi da passare alle nuove generazioni, e per una sanremese come me… che apprezza di più il luogo dove è nata e cresciuta piuttosto che le radici da dove proviene seppur valide….ma casa è casa!

Rispondi